Nasce Antroposcene, Museo etnografico diffuso
Racconta il patrimonio rurale diffuso sui territori di Dolceacqua, San Biagio della Cima e Soldano, traccia un percorso etno-antropologico guidato da supporti digitali, dinamiche immersive e realtà aumentata, che valorizza e dà voce al bene prezioso che ci circonda.
Antroposcene è il nuovo Museo Etnografico a cielo aperto che traccia un percorso etno-antropologico guidato da supporti digitali, dinamiche immersive e realtà aumentata, che valorizza e dà voce al bene prezioso che ci circonda: 34 km di sentieri, 21 punti di interesse, 6000 anni di dialogo tra uomo e natura, infinite storie di un costrutto rurale da proteggere, natura e comunità che tornano protagonisti, antiche “nomeranze” che hanno nella pietra di Flysch l’elemento comune che unisce luoghi e persone.
È uno spettacolare percorso a ritroso nel tempo, fino ad arrivare ai cambiamenti climatici, passando dai castellari fino ai greci, ai romani e all’epoca medievale.
Partendo dalla mappatura di 21 beni di grande interesse storico, culturale, ambientale, Antroposcene racconta l’identità culturale di un territorio, dando voce al patrimonio materiale e immateriale dei tre borghi.
Il percorso verrà inaugurato sabato 10 settembre con uno spettacolo teatrale a stazioni del Teatro della Tosse.
Scopri di più e prenota subito il tuo posto gratuito su www.antroposcene.it
Durante la giornata, condividi le tue foto sui social taggando @visit_dolceacqua @_antroposcene_ @turismoinliguria @ettspa @teatrodellatosse @dusaigoti @compagniadisanpaolo @gstcaibordighera e utilizzando #visit_dolceacqua #antroposcene