DOLCEACQUA INCONTRA: Enzo Ferrari
La Liguria del Ponente. Itinerari tra terra e mare
Autore: Enzo Ferrari
Editore: Ali&No – Perugia
Se tutta la Liguria vive a contatto con il mare, quasi appoggiandosi sull’acqua, il Ponente, dalla periferia di Genova al confine con la Francia, per conformazione, caratteristiche e tradizioni, rivela ancor più lo speciale connubio tra terra e mare.
La costa, carica della fatica degli uomini e avida d’azzurro, intervalla spiagge, piccoli paesi, gradini terrazzati e colline, fari e ville circondate dal verde, a città capoluogo e località celebrate dal turismo. E poi ci sono i molti borghi dell’entroterra pronti a svelarci altra arte e
storia.
La guida “La Liguria del Ponente” di Enzo Ferrari è un invito a scoprire questa parte della Liguria, da Arenzano a Ventimiglia, con deviazioni, quindi, anche verso alcune località dell’entroterra, nel rispetto dei segni architettonici, naturali e monumentali, e delle
esperienze di chi nei secoli ha costruito il territorio.
Il libro è soprattutto dedicato a un turismo lento, a chi vuole vivere momenti all’aria aperta in compagnia dei profumi e dei colori della macchia mediterranea, alla ricerca delle bellezze e della storia.
In cinque itinerari si incontrano chiese e palazzi, piste ciclabili, personaggi e leggende, ma altresì i vari Presidi Slow Food, specialità gastronomiche, fiere e feste popolari.
La guida, arricchita dai disegni dei luoghi, dei monumenti e delle bellezze naturali raccontate, ci rappresenta le molte contaminazioni culturali che questa magica terra ha accolto e talvolta subito nei secoli.
“La Liguria del Ponente. Itinerari tra terra e mare” di Enzo Ferrari: una lettura per conoscere il Ponente, con passione, lentezza, dolcezza.
Giardinetti sala Polivalente – Ore 18:30 – Entrata Libera lato Parcheggio San Filippo
Rimani aggiornato su tutti i nostri eventi e novità: