CÄTRU DUSAIGHIN À MUNEGU – Esposizione
A poche settimane dalla firma del gemellaggio tra Monaco e Dolceacqua, si è deciso di presentare una mostra di quattro pittori italiani del secolo scorso, tutti nativi di Dolceacqua.
Paul Valery ha detto che “si deve sempre chiedere scusa se si parla di pittura, ma ci sono ottime ragioni per non tacere!”.
Ebbene, qui ci troviamo a parlare di opere singolari, certamente molto diverse tra loro per colori, forme, soggetti e sensibilità propria di ciascun artista ma, di fronte a questa insolita raccolta di tele, emerge un’immagine incisiva ed eloquente di Dolceacqua: scenari della campagna ligure, scene di vita dominate da viti, ulivi, fiori…
Un accostamento di volti di uomini e donne, umili e fieri, colti nella loro quotidianità, come l’ultima testimonianza di una generazione che si sta spegnendo.
Quattro pittori con percorsi diversi: che provengano da scuole d’arte o laboratori o che siano addirittura autodidatti, questi uomini hanno in comune il talento e la determinazione a lasciare tracce della loro terra.
È questo l’omaggio che il Comune di Dolceacqua, con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Monaco, ha voluto rendere a questi pittori, offrendoli ai visitatori in generale e, in particolare, agli amici monegaschi e all’Association Internationale des Arts Plastiques, che ci hanno fatto la cortesia di presentarli nei loro locali a Monaco.
Curatore della Mostra: Aldo Herlaut
Scenografia: Arch. Maurizio Vinciguerra
Grafic Design: Angelica Orrigo
ARTICOLI:
Riviera Time
Montecarlo In
Monaco Italia Magazine
Qe Magazine
Rimani aggiornato su tutti i nostri eventi e novità: