“ALTAVIA, Storie di Cielo, Terra e Mare” proiezione documentario al Castello dei Doria
Alta Via – Storie di cielo, terra e mare è il titolo di un docufilm, attraverso le testimonianze dei protagonisti, i volti degli attori Antonio Ornano e Manuel Zicarelli per la parte fiction e la voice over unica di Maurizio Di Maggio, descrive il nostro viaggio alla scoperta di un territorio. Un viaggio per raccontare la bellezza e l’unicità delle nostre terre alte così vicine e poco conosciute e che ha come fine anche la sensibilizzazione verso forme di turismo più sostenibili.
Alta Via – Storie di cielo, terra e mare è un lavoro durato 3 anni prodotto dall’Associazione ILM di Pietra Ligure con la regia di Simona Berton, realizzato con il patrocinio della Regione Liguria, con il contributo della Fondazione De Mari, del Comune di Pietra Ligure e dello sponsor tecnico Salewa Gruppo Oberalp spa, in collaborazione con l’Agenzia di marketing territoriale InLiguria e con Genova liguria Film Commission.
Nel progetto, oltre a numerosi professionisti dell’audiovisivo e della comunicazione ligure, partecipano gli attori Antonio Ornano e Manuel Zicarelli. La voice over è di Maurizio Di Maggio. Le musiche originali sono del cantautore genovese f o l l o w t h e r i v e r e del producer Federico Malandrino.
Trailer: https://vimeo.com/781844296
Alta Via – Storie di cielo, terra e mare si è classificato terzo nella sezione documentari al Film Only Film Festival di Toronto e al Brussels Capital Film Festival, dove è risultato vincitore per il mese di aprile. Al Travel Fest Albania 2023 è nella selezione ufficiale, la finale si terrà a Tirana dal 3 al 7 luglio.
SINOSSI:
Alta Via – Storie di cielo, terra e mare racconta con delicatezza e una sorta di tenue pudore a mostrarsi l’Alta Via dei Monti Liguri. Natura e paesaggi unici, vicinanza di Mare, Montagne e Cielo, sbalzi di luce e l’elusività di alcuni suoi abitanti. Dà voce a chi ha desiderato talmente tanto di venirci a stare da cambiare vita: ognuno dei testimoni incontrato ha trovato le risposte che cercava. Nessuno ha vissuto la scelta come “Piano B”.
Alta Via, nella sua parte di finzione ci narra le vicende del protagonista, Franco, e del suo amico Andrea. Riconnette così questa bellezza alla vita di tutti i giorni, a quello che realmente fa la differenza e che nelle “Storie della gente dell’Alta Via” ci apre un po’ gli occhi su noi stessi. La Voice Over risponde al richiamo, osservando la nuova realtà che si presenta via via davanti ai suoi occhi.
Anche in questo periodo di grandi paure, di cambiamenti, le risposte diventano concrete, reali. Parlano ad ognuno di noi. Parlano di ognuno di noi.
Entrata libera su prenotazione.
Info e prenotazione Ufficio Iat Dolceacqua: +39 0184 206666 – iat@dolceacqua.it – whatsapp
Rimani aggiornato su tutti i nostri eventi e novità: