EVENTI

…100 Anni di Barbadirame

Da Lunedì 15 maggio al 31 Agosto 2023

Nato nel 1923, Barbadirame con le sue opere desterà grande interesse, non solo perché è figlio di Dolceacqua, ma anche perché i suoi lavori sono di grande valore ed alcuni ben conosciuti dal pubblico della zona.

Fu amico di Pablo Picasso, il grande Maestro spagnolo, che non amava parlare dei giovani pittori, ma di lui disse che era un pittore « autentico, serio come i lavoratori della sua terra»  («Je l’estime car c’est un peintre authentique, sérieux, comme les travailleurs de sa terre. (…) les pierres de ces murs de campagne et les troncs de ces oliviers méditerranéens, ont la même humanité que leurs paysans, la même éternité…»

Ennio Morlotti amava in Barbadirame « il suo respiro esistenziale, doloroso, dovuto alla sua fedeltà alla terra » e Francesco Biamonti lo considerava come uno dei pittori liguri di maggiore talento.

A cento anni dalla nascita del pittore, saranno presentati al pubblico durante tutta l’estate alcuni dei suoi lavori più significativi presso la sala consigliare del comune di Dolceacqua.

Rimani aggiornato su tutti i nostri eventi e novità:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER